Soluzioni

Pali telescopici

La nostra azienda allestisce laboratori mobili su veicoli adibiti alle misure interferenziali dei segnali radioelettrici in aria, nell’ambito dei gestori sia radiotelevisivi che telefonici

I veicoli sono dotati di pali metallici auto elevabili, il cui sviluppo può raggiungere l’altezza di 20m.

DESCRIZIONE PALO TELESCOPICO 10 METRI ITCDUE

In un mondo dove la tecnologia fa da padrona, è diventato essenziale garantire un servizio adeguato e costante alle esigenze dei clienti, soprattutto per quanto concerne gli apparati d’ uso quotidiano come, per esempio, la televisione e la radio.

ITCDUE s.r.l. dal 2014 propone un innovativo e valido prodotto per il controllo della qualità delle ricezioni attraverso la stratificazione dei segnali nell’ etere; nello specifico, un palo telescopico motorizzato e automatizzato nei movimenti di salita, discesa e rotazione a 360° realizzato con materiali di alta qualità.     L’ elemento primario del palo in questione è interamente in acciaio come in acciaio è tutta il comparto degli ingranaggi di salita/discesa mentre gli elementi al suo interno, gli sfili, sono invece in allumino anodizzato; viene movimentato da un motore Brusatori MPT 202-2400-1/140-B5 per quanto riguarda il movimento di ascensione/discensione ed un motore Trial MR5 47072SP si occupa invece della rotazione. Sul perno di trasmissione del motore di rotazione , inoltre, viene montato un sistema di frizione con dischi in omniacetal per dare la possibilità all’ operatore di girare manualmente il palo, attraverso un volantino d’ acciaio, senza il rischio di recare danni ai denti degli ingranaggi.

Il palo è automatizzato attraverso un sistema di microswitch che fungono da finecorsa interfacciandosi con una scheda di controllo palo presente all’ interno del quadro di controllo. Ha infatti la capacità di muoversi in modalità “automatico” dando un singolo comando dal pannello di controllo o da un pc, o in modalità “manuale” attraverso i tasti/leve di movimentazione “salita” , “discesa” , “gira dx” , “gira sx”, dando la possibilità di fermare il palo nella posizione desiderata. Ogni movimento del palo viene “letto” da due potenziometri di precisione Spectrol 7/8 per dare all’operatore in tempo reale e con precisione l’ altezza e la posizione in gradi  in ogni momento dell’ operazione in corso;  questi dati si potranno controllare dall’ interno del laboratorio tramite un tablet installato sul quadro generale.

Il laboratorio, illuminato e dotato di scrivania e sedie regolabili, è alimentato attraverso un inverter Mass Combi quando il motore del mezzo è acceso o attaccato ad una presa a 220 V presente all’ esterno del mezzo; è possibile l’utilizzo del palo anche a motore spento e senza alimentazioni esterne grazie a due batterie FIAMM 12FLB 450 P presenti in un vano del laboratorio che dovranno poi essere ricaricate attraverso la presa esterna e/o il movimento del mezzo. Le batterie possono variare per forma, peso e capacità a seconda delle esigenze del cliente.

Andiamo ora a vedere l’ effettiva funzionalità del palo. All’ estremità del palo viene inserito, tramite un’ apposita staffa in alluminio anodizzato, un polarizzatore provvisto della propria antenna, che viene utilizzato per la ricerca, la ricezione e la stratificazione del segnale. Questo polarizzatore è dotato di motore interno Drive System e di microswitch di finecorsa che permettono lo spostamento dell’ antenna dalla posizione verticale alla posizione orizzontale, e viceversa, in maniera semplice ed automatica attraverso un comando sula quadro principale presente nel laboratorio in qualunque momento della movimentazione del palo. Il polarizzatore si interfaccia con la scheda controllo palo presente nel quadro principale tramite un cavo RF da 8 mm che si svolge e riavvolge automaticamente per mezzo di una ruota avvolgicavo in alluminio anodizzato ed un perno guidafilo montati sul palo. Per la salvaguardia dell’ integrità del cavo, quindi della lettura del segnale, è necessario che non avvengano forzature o torsioni e per ovviare a questo genere di contingenze ogni palo è equipaggiato di un connettore rotante Spinner al centro della ruota avvolgicavo e di un sistema di frizione installato negli ingranaggi di salita e discesa; la funzione di questa frizione è appunto quella di mantenere un’ equilibrata e costante tensione del cavo RF.

Per quanto concerne i dati tecnici del palo telescopico 10 metri, sono i seguenti:

Peso palo senza polarizzatore: 64,50 kg

Peso polarizzatore: 3,40 kg

Tempo di salita: 55 secondi

Tempo di discesa: 49 secondi

Altezza a livello dell’ antenna in posizione orizzontale: 9.40 metri

Altezza a livello dell’antenna in posizione verticale: 9.30 metri

Altezza a livello della cima del cappuccio esterno 9.10

(+ 0.50 metri di altezza base furgone Mercedes Sprinter)

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